domenica


Il nostro futuro non è roseo... e il vostro?

"UE:ITALIA,LAVORO NON ATTINENTE LO STUDIO PER IL 50% DEI GIOVANI"

(di Michele Cercone) (ANSA) - BRUXELLES, 25 FEB - Uno studente italiano su due finisce per fare un lavoro diverso da quello per il quale si e' preparato a scuola: a lanciare l'allarme per i troppi ''impieghi inadeguati'' e' una ricerca di Eurostat che fotografa la situazione in Italia e in altri nove Stati membri dell'Ue.
L'analisi degli esperti statistici dell'Ue e' impietosa: ''la piu' alta percentuale di giovani che escono dalle scuole per svolgere un lavoro che non rientra nel loro campo di studi si registra in Italia, dove questo problema tocca il 47% del totale''. L'Italia e' anche in assoluto il primo paese europeo in cui il problema degli impieghi non attinenti all'area di studio colpisce le donne (49%), le persone in possesso al massimo di un diploma (50%), ed i laureati (37%).
Gli studenti che piu' probabilmente saranno destinati a lavori diversi da quelli per cui si sono preparati sono soprattutto gli studenti di agraria (l'81% lavora in altri campi), discipline umanistiche ed artistiche (78%), istruzione (69%) e scienze (68%)."(...)

Se ti interessa continuare la lettura della ricerca clicca sul titolo e scrivici un tuo commento!

Nessun commento: